Con gli Architetti Paola Cammi e Flavia Mantegazza abbiamo partecipato alla realizzazione di un P.U.O (Piano Urbanistico Operativo) per alcuni privati nel Comune di Camporosso.
Il Piano Urbanistico Operativo prevedeva delle nuove specifiche al PUC per un nuovo e futuro sviluppo dei lotti appartenenti al piano. La produzione del piano prevedeva perciò una preliminare progettazione dei nuovi edifici ma anche un vero e proprio sotto-regolamento edilizio dettato appunto dal P.U.O.
La finalità ultima era quella di garantire a quest’area uno sviluppo urbano di qualità con aree verdi pertinenziali e private delle nuove piccole palazzine. Fu adottato e realizzato per l’occasione un vero e proprio Piano del Verde che regolamentasse le future realizzazioni delle aree esterne agli edifici.
Il piano mostrava come potevano essere applicate diverse nozioni in materia di paesaggio anche in semplici giardini condominiali, evitando di “banalizzazione del territorio”.
Nel PUO è stato previsto oltre ad un possibile sviluppo residenziale anche uno di tipo commerciale tenendo sempre in grande considerazione alla parte vegetale, adottando un tetto a verde pensile intensivo e un giardino di rappresentanza importante per le esposizioni delle nuove attività commerciali.