Matteo Ercole è nato a Bordighera (IM).
Laureato all’Università agli Studi di Genova, consegue la laurea triennale in Tecniche per l’architettura del Paesaggio il 29/02/2008 e la laurea Specialistica in Architettura del Paesaggio il 16/07/2010. Nel 2011 supera con successo l’Esame di Stato.
La sua tesi di laurea è un progetto di riqualificazione del Vallone del Rio Sorba presso i Giardini Botanici Hanbury alla Mortola (Ventimiglia). In questa occasione, collabora strettamente con la Sovraintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici oltre che con la direzione dei Giardini. Il suo progetto è tutt’oggi in attesa di realizzazione.
Tra il conseguimento della prima e della seconda laurea lavora a Milano nello studio di Architettura del paesaggio di Architetto Paesaggista Gioia Gibelli. Successivamente collabora con lo Studio Tibald di Bordighera per il restauro del giardino di Villa Regina Margherita . Inoltre lavora per la pianificazione territoriale in Kazakistan per la realizzazione di una nuova città e la progettazione di giardini privati.
Conseguita la laurea specialistica, inizia a lavorare nello Studio di progettazione Tibald ove comincerà la sua vera esperienza progettuale e di realizzazione di spazi verdi e giardini privati.
Dal Settembre del 2010, il paesaggista lavora presso Saint Jean Cap Ferrat come progettista e direttore della realizzazione degli stessi giardini progettati.
Qui ha la possibilità di interagire con Architetti e Paesaggisti come Jean Mus, il gruppo Foster & Partner, gruppo Ramsa Architect di New York, Arch. Daniel Allione e l’Arch. Lino Barone.
Per ricordare i lavori più rappresentativi citiamo: Villa Bella Luna, Villa Grande Bastide, Villa la Californie, Villa la Carriere tutte site in Saint Jean Cap Ferrat.
In questo periodo che corre dall’Agosto del 2010 a Luglio del 2013, ha realizzato inoltre progetti di giardini privati a Nizza, a Cannes e a Bordighera.
Realizza progettazioni in Kazakistan nelle città di Almaty ed Astana.
Oltre alla progettazione e alla realizzazione, Ercole ha partecipato a manifestazioni internazionali come l’ECLAS e come l’Euroflora come concorrente.
Nell’Giugno del 2013 decide di iniziare un’attività autonoma per realizzare nuovi progetti in Italia e all’estero collaborando anche con grandi gruppi come Piante Mati o imprese locali come Ontano Giardini.
Nell’ultimo periodo ha lavorato e sta lavorando a molteplici progetti di diversa scala per committenti privati in Italia e all’estero (Francia, Inghilterra, Kazakistan e Italia).
Nel 2015 consegue l’incarico presso i Giardini Botanici Hanbury per il rifacimento e la riqualificazione dei precorsi rurali del Vallone del Rio Sorba.
In questo periodo realizza giardini per privati in Italia, Francia ricordando l’interessante lavoro presso una azienda vinicola biodinamica.
Degno di nota la progettazione e il lavoro eseguito per l’ospedale di Breil.
Nel 2016 lavora con l’Architetto Paola Cammi di Bordighera e l’Architetto Flavia Mantegazza per la realizzazione di due P.U.O (piani urbanistici operativi) per il Comune di Camporosso (IM). In quest’occasione oltre al piano, si è realizzato anche un piano del verde, adottato nelle nuove lottizzazioni.
Sempre quest’anno collabora con altri architetti per la realizzazione di giardini privati e parchi pubblici.
Infatti proprio nel 2016 è nel team vincitore del concorso nazionale per la riqualificazione di Piazza Eroi della Libertà e Corso Italia a Bordighera, nel centro della cittadina rivierasca.
Alla fine del 2016, realizza il suo più grande giardino nel Vaar in una proprietà di quasi 100 ettari. Qui riqualifica alcune aree incomplete e collabora attivamente con l’impresa Ontano giardini per tutti i lavori riguardanti soprattutto i giardini pertinenti alle Ville e le strade interne alla proprietà.
Nel 2017 continua nella realizzazione e nella progettazione di giardini privati e lo sviluppo delle opere pubbliche.
Solo per citare alcuni lavori all’Estero,
Kazakistan
Cina
Francia
Inghilterra
Italia
Urbanistica
Concorsi