Il giardino di una struttura ospedaliera completamente da riqualificare.
L’obiettivo del progetto consisteva nel “riorganizzare” la planimetria, i volumi vegetali e le funzioni delle attività della grande area esterna. La nuova sistemazione planimetrica ha dovuto confrontarsi con le esigenze del personale ospedaliero e con i principi del giardino terapeutico. I degenti infatti necessitano di privacy dalla strada o dai visitatori ma anche di controllo da parte dello staff medico. Ecco la creazione di una quinta vegetale fiorita colorata e da una sistemazione planimetrica molto semplice e funzionale. Così abbiamo dato luogo alla creazione di aree di sosta attrezzate con pergole e sedute.
Giardini con principi terapeutici che richiamano l’utilizzo di fioriture colorate e profumate per i malati di Alzheimer. Inoltre abbiamo realizzato delle fioriere rialzate per i disabili per poter procedere con attività terapeutiche di giardinaggio.
Inoltre i passaggi sono stai riqualificati di modo da creare una passeggiata per i degenti in via di guarigione, abbattendo tutte le barriere architettoniche.