Quello dei Giardini Hanbury di Ventimiglia è un progetto di grande interesse storico naturalistico, frutto di lavori interdisciplinari.
Dopo un attento studio del sistema sentieristico del Vallone del Rio Sorba all’interno dei Giardini Botanici e di tutte le componenti di intesse storico-archeologico (antichi mulini, l’antica pesciera, le torri saracene) si sono potute delineare delle strategie di recupero volte a ripristinare le antiche connessioni e per riaprire, per così dire, gli antichi sentieri.
Il progetto è stato solo in parte realizzato, edificando comunque connessioni (ponti, scale) e migliorie per la fruizione di parte di questi sentieri (corrimano, opere di stabilizzazione dei sentieri).
Abbiamo potuto utilizzare alcune tecniche di ingegneria naturalistica, utilizzando al meglio i materiali del luogo e senza alcun utilizzo di elementi leganti come malte o cementi.
Ora il percorso collega la zona della foce del fiume, percorrendo l’argine destro e poi successivamente sinistro, riaprendo e riqualificando antichi sentieri, scale e passaggi.