Progettazione e realizzazione di un giardino di una villetta sulle colline della Mortola, a pochi chilometri dal confine francese, Ventimiglia
Piccolo ma ricco di dettagli
Progettazione ultimata (Aprile 2013)
Lavori in corso da (Settembre 2013)
Questo piccolo giardino sorge sulle colline del bellissimo paesaggio della Mortola, famoso per i sui giardini botanici realizzati da Thomas Hanbury 150 anni fa.
Il giardino si sviluppa in lunghezza circondando da tre lati la villetta ed è organizzato su un solo livello di piccole dimensioni.
La committenza necessitava di una composizione d’arbusti semplice ma efficace attorno alla piccola piscina a pianta circolare, di una piantumazione di fioriere lungo tutto il perimetro e di organizzare la zona barbecue nella parte finale del giardino.
La progettazione è basata su una misurazione millimetrica degli spazi pensando a soluzioni che possano rendere esclusivo uno spazio molto piccolo.
Ruolo fondamentale ha giocato la scelta del disegno della pavimentazione, complessa e articolata che dia sostegno alla percorribilità del giardino e nel contempo dia spazio al verde del prato. Per dare un aspetto più interessante alla pavimentazione si è pensato di aggiungere delle lastre in corten posate su alcune lastre della pavimentazione.
La vegetazione sottolinea con decisione e rafforza le prospettive fondamentali del giardino, mascherando alcune zone perimetrali ed adornando “il giardino terrazza”.
L’illuminazione riprende come stile la modernità degli arredi e il colore ramato del corten e dona al giardino una configurazione notturna piacevole e confortevole, delimitando e valorizzando gli spazi e i pochi esemplari presenti nel giardino.